Comunicazione

Podcast: come utilizzarli all'interno di una audio strategy

I podcast non hanno intenzione di sparire, anzi: qui i risultati di una ricerca che ci dimostrano quanto ancora stanno crescendo.

L’audience dei podcast è in crescita. Gli ascoltatori hanno raggiunto il 39% (tra i 16 e i 60enni), ovvero 11,9 milioni.

Perché i podcast sono interessanti?

Perché attraggono e interessano il pubblico, mantenendo elevata l’attenzione degli utenti per tutta la loro durata: questo crea un’audience fidelizzata e coinvolta.

Secondo lo studio Ipsos Digital Audio Survey 2023, gli ascoltatori dei podcast sono perlopiù giovani, tra la fascia Millennials e Genz, con un livello professionale e di istruzione abbastanza elevato. Inoltre, si distinguono per alcune qualità distintive nelle loro modalità di consumo. Questi utenti sono consumatori responsabili, orientati all'esplorazione delle tecnologie, spinti verso prodotti e servizi premium. Sono altresì sensibili alle raccomandazioni degli artisti, influencer, giornalisti che seguono.

Ascolto nei micro-momenti

I podcast sono molto fruiti perché ascoltabili sempre e ovunque.

La fruizione avviene soprattutto tramite smartphone (75%), ma gli utenti li ascoltano anche da computer (33%) e tablet (23%).

È interessante sottolineare che gli utenti dedicano il loro tempo ai podcast mentre sono in casa, possibilmente svolgendo altre faccende domestiche (74%); nonostante ciò, la quota di chi li ascolta out-of-home è in crescita: in auto (33%), sui mezzi di trasporto (20%) , durante le passeggiate a piedi (21%).

Perché il mercato dei podcast merita particolare attenzione?

Perché non solo è un canale in crescita, ma è anche un canale che non viene abbandonato, e che può contare su ascoltatori fedeli che formano audience fidelizzate. La capacità di trattenere l’attenzione resta un tratto decisivo e caratterizzante di questo canale: il 57% degli utenti afferma di ascoltare i podcast per l’intera durata e di seguirli su ogni episodio. Questa “serializzazione” è una leva molto potente perché genera sempre più fidelizzazione e alimenta le conversazioni in merito al tema trattato nel podcast. Si tratta di un attributo di grande valore che sintetizza molto bene il livello di engagement che questo format è in grado di stimolare, oltre che un asset significativo nell’economia dell’attenzione. Oggi quattro ascoltatori su dieci dichiarano di ascoltare di più rispetto a un anno fa, e che apprezzano sempre di più questo mezzo di comunicazione.

Solitamente gli ascoltatori si approcciano ai podcast perché interessati ad un argomento specifico (32%).

I dati riportati da Ipsos definiscono i podcast come un ottimo ecosistema per la comunicazione dei brand: la memorabilità delle pubblicità nel podcast cresce fino al 78%.

L’attivazione che ne deriva si traduce in ricerca d’informazioni (28%), seguiti da passaparola (22%) e acquisto (15%).

L'incredibile crescita nell'ascolto dei podcast rappresenta un'opportunità senza precedenti per raggiungere un pubblico vasto e coinvolto. Se sei pronto a sfruttare questo potenziale per il tuo brand, Moving Up può aiutarti a navigare nel mondo dell'advertising audio nei podcast.

La nostra esperienza e competenza ci consentono di creare campagne pubblicitarie audio personalizzate, garantendo che il tuo messaggio raggiunga gli ascoltatori in modo efficace e memorabile.

Siamo pronti a trasformare la tua presenza nel mondo dei podcast e a farti brillare nell'era dell'audio digitale.

Condividi l'articolo

Ultimi articoli inseriti

Tutti gli articoli

Cookieless: Google rimanda tutto al 2025

Perché Big G non è ancora pronta al cambiamento?

May 8, 2024

Autenticazione dei Dati: l'importanza per Editori e Inserzionisti

A metà del 2024 i cookie scompariranno completamente da Google Chrome. Obiettivo: cambiare e rafforzare le strategie sui dati.

April 10, 2024

Audience 2030: la generazione dei nuovi lettori

Come comunicare le news alle nuove generazioni

April 3, 2024