10 miti (da sfatare?) sul Native Adv
Negli ultimi anni, gli editori hanno visto un calo nelle entrate pubblicitarie a causa dell'aumento di software e plug-in che bloccano gli annunci. Una possibile soluzione? Approfondisci il Native advertising!
Anche se l’incertezza e l’instabilità economica rimarranno costanti per tutto il 2024, ci sono ottime prospettive di crescita per chi punta a far conoscere il proprio brand. Ma come?
Vediamo gli elementi fondamentali per impostare delle buone strategie di marketing in questo nuovo anno.
Adottare il giusto approccio alla privacy è stato molto importante fin ora, ma da quest’anno sarà davvero fondamentale.
Vediamo perché.
Da alcune ricerche abbiamo già visto che solo il 3% dei consumatori sente di avere il controllo dei propri dati, mentre il 43% afferma di poter abbandonare volentieri il proprio brand preferito a favore di un’alternativa che consenta una buona esperienza rispetto alla gestione dei dati degli utenti e alla conservazione della privacy.
Quando i clienti sentono di avere il controllo della gestione dei propri dati, la fiducia verso il brand aumenta significativamente. Ad esempio mettendo a disposizione strumenti di gestione della privacy che consente alle persone di modificare le preferenze relative ai cookie o annullare l’iscrizione a e-mail di marketing. Tuttavia sono solo primi passi ma non sufficienti a garantire una piena gestione del controllo degli utenti sui propri dati.
È importante anche iniziare a costruire una narrativa sui dati, spiegando perché i dati degli utenti vengono raccolti, a cosa serviranno e come miglioreranno l’esperienza cliente. Si possono aiutare gli utenti nella gestione dei dati attraverso tre tipi di esperienze:
In questo grafico si nota la percentuale di cambiamento nella sensazione di controllo dei propri dati in base a differenti norme messe in atto:
Qui inoltre potrete approfondire tutti i benefici del mettere al corrente della gestione della propria privacy gli utenti, secondo la ricerca Google/Ipsos.
Come anticipato all’inizio di questo articolo, l’instabilità e l’incertezza rimarranno sempre presenti per tutto il 2024. Secondo queste previsioni, i team di marketing devono puntare sulla capacità di acquisire “agilità” nella scelta delle strategie, reagendo il più rapidamente possibile a qualsiasi situazione, come le contingenze economiche, i nuovi bisogni dei consumatori o la fluttuazione del budget.
Alcuni aspetti su cui Google consiglia di soffermarsi in merito all’utilizzo consapevole dell’intelligenza artificiale:
Questa keyword resta costante anche per tutto il 2024, aprendo la strada ad un futuro che si spera diventi sempre più green. Bisogna fare in modo che non resti solo una speranza ma che diventi una certezza.
I grandi brand e i loro reparti di marketing insieme alla maggior parte delle più grandi agenzie di comunicazione mondiali si impegneranno nel 2024 verso obiettivi net zero, con un impegno costante “dietro le quinte” di ogni progetto. Un passo in più che può innalzare la brand reputation di un’azienda è condividere le proprie politiche sul clima e l’impatto che queste hanno nel mondo.
Google ha fondato Ad Net Zero, un piano d’azione con 5 pilastri fondamentali per aiutare il settore pubblicitario verso la transizione allo zero netto. In particolare, le azioni da promuovere sono:
“Una profonda trasformazione del significato del valore.”
Che significa?
Oggi le decisioni d’acquisto non si basano più soltanto sugli elementi tradizionalmente presi in ballo, ovvero il prezzo e la qualità. Per i più giovani (GenZ) il concetto di valore di un prodotto è molto più ampio. L’82% di chi fa acquisti chiede anche che i valori di un brand si avvicinino ai propri.
Il 2024 prospetta una serie di tendenze che promettono di ridefinire il modo in cui le aziende si connettono con il loro pubblico. Dall'esplosione della creatività sostenibile alle innovazioni nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale per personalizzare l'esperienza del cliente, il panorama del marketing è in costante evoluzione. L'importanza della sostenibilità e l'accento sulla responsabilità sociale aziendale emergono come elementi chiave che plasmeranno le strategie di branding. In questo contesto dinamico, le aziende sono chiamate a essere agili, ad abbracciare l'innovazione e a mantenere una connessione autentica con il loro pubblico. Il 2024 si preannuncia come un periodo di opportunità e sfide, e le aziende che sanno adattarsi alle nuove dinamiche del marketing saranno in prima linea nell'affrontare il futuro con successo.
Moving Up, la nostra concessionaria pubblicitaria web, si pone come il partner ideale per i brand che abbracciano la flessibilità di strategia, l'utilizzo responsabile dell'IA e i valori chiave della sostenibilità e dell'empatia con la GenZ. La nostra flessibilità si riflette nell'adattamento dinamico alle mutevoli esigenze del mercato. Con Moving Up, i brand possono non solo navigare con agilità attraverso il panorama pubblicitario in evoluzione, ma anche costruire una presenza online autentica e all'avanguardia, in sintonia con le esigenze del 2024.
Negli ultimi anni, gli editori hanno visto un calo nelle entrate pubblicitarie a causa dell'aumento di software e plug-in che bloccano gli annunci. Una possibile soluzione? Approfondisci il Native advertising!
Sappiamo che il mercato è complesso e in continua evoluzione, ma questo è anche un momento ricco di potenziale. Ecco cosa può fare la differenza.
Come possono gli editori digitali garantire la loro sostenibilità finanziaria a lungo termine?