10 miti (da sfatare?) sul Native Adv
Negli ultimi anni, gli editori hanno visto un calo nelle entrate pubblicitarie a causa dell'aumento di software e plug-in che bloccano gli annunci. Una possibile soluzione? Approfondisci il Native advertising!
Sempre più persone stanno cercando di capire come guadagnare con un blog ed oggi vogliamo aiutarti ad iniziare questa impresa!
Sarà la pandemia, sarà la crisi economica, sarà la rinnovata passione per la creazione di contenuto online fatto sta che alle persone sembra star sempre più a cuore la possibilità di guadagnare con il proprio blog o sito web.
Il vero problema, per molti, è capire da dover iniziare questa nuova avventura ed oggi vogliamo darvi qualche spunto di riflessione che possa aiutarvi nell'avvio di questo percorso!
Come prima cosa devi sapere che ci sono diversi modi per guadagnare online pertanto vogliamo darti una panoramica iniziale di tutte le attività grazie alle quali potrai monetizzare il tuo blog.
Sostanzialmente ci sono decine di modi diversi per poter iniziare a guadagnare online ma oggi vogliamo focalizzarci su quei modi che richiederanno solo la tua abilità e competenza in determinati settori, senza invece considerare la vendita di prodotti fisici che, a nostro modesto parere, è un lavoro totalmente differente.
Prima di iniziare, però, dobbiamo avvertirti: per guadagnare con un blog ci vuole un blog!
Facendo una rapida ricerca in internet potrai trovare miriadi di siti che ti permetteranno di creare un sito o blog gratuitamente. In questo caso, tuttavia, non avrai la possibilità di scegliere il tuo dominio che non è mai una cosa carina. Ti consigliamo di trovarti un buon fornitore di hosting (sul mercato potrai trovarne a partire da 2 euro al mese) e installa un CMS (Wordpress o WebFlow per esempio). A questo punto, una volta sistemata la grafica a tuo piacimento, potrai partire!
Dato che il tuo blog è ormai pronto ad ospitare nuovi contenuti è arrivato il momento di capire, finalmente, come monetizzare il tuo traffico!
Uno dei modi più "antichi" e rapidi per poter iniziare a guadagnare online è l'utilizzo di programmi di affiliazione.
Ci sono diversi siti che offrono questa possibilità dando la possibilità di promuovere prodotti o servizi e riconoscendo, ai loro affiliati, una commissione sulle vendite.
Il programma di affiliazione ad oggi più diffuso è sicuramente quello offerto da Amazon.
Ma come funziona in concreto?
Il processo è molto semplice: registrati alla piattaforma di affiliazione che preferisci, trova un prodotto da promuovere, crea un contenuto accattivante per i tuoi lettori ed inserisci il link al prodotto stesso all'interno della pagina appena creata. Se i tuoi utenti acquisteranno il prodotto tramite il tuo link riceverai la tua commissione.
Per riuscire in questa impresa, tuttavia, dovrai prestare molta attenzione all'individuazione della nicchia più adeguata a cui rivolgerti. Parti dai tuoi interessi e cerca di capire, grazie a strumenti online come Google Ads Keyword Planner, se ci sono ricerche (e quindi interesse) per l'argomento che vorresti trattare. Se così fosse buttati a capofitto sulla creazione del contenuto, cercano sempre di dare un valore aggiunto ai tuoi lettori grazie ad un contenuto ricco di informazioni utili.
Come abbiamo detto all'inizio, in questo post cercheremo di darti idee per fare soldi online sfruttando le tue competenze e sicuramente creare e vendere un corso è proprio in linea con la nostra mission!
Oggi è relativamente facile creare un corso e venderlo online: la cosa più difficile è capire cosa vuoi insegnare!
Pensa alle cose che ami, a quelle per le quali senti di avere passione e competenze forti. Che sia fitness, musica, pittura, teatro o programmazione non importa: avrai la possibilità di creare il tuo corso e di trovare il canale migliore per promuoverlo e venderlo!
Sul mercato è disponibile una quantità enorme di piattaforme per e-learning, siti web creati appositamente per poter vendere (o comprare) corsi online. Ecco a te alcuni nomi che potranno tornarti utile se dovessi decidere di buttarti a capofitto nel mondo della formazione: Teachable, Thinkfic, Kajabi e Learnworlds. Queste sono tra le piattaforme più famose ma, se volessi trovarne altri, prova a ricercare "piattaforme di E-Larning" su Google: ti si aprirà un mondo!
Se sei un professionista potresti utilizzare il web per ampliare i tuoi orizzonti e trovare nuovi clienti.
Ci sono professionalità molto ricercato sul mercato in questo momento e la possibilità di "essere presente" nel mondo digitale rappresenta sicuramente un elemento fondamentale per far crescere il tuo business!
Per poter proporre i tuoi servizi a nuovi clienti sfruttando le potenzialità promozionali offerte dal digitale potrai agire in modo scalare.
Costruisci un sito statico, come se fosse un cartellone pubblicitario, all'interno del quale inserirai i servizi da te offerti e cercherai di trasmettere ai tuoi potenziali clienti il valore aggiunto che la tua professionalità porterà per le loro aziende.
Cerca di raccontare in modo dettagliato il tuo modo di lavorare ed esponi qualche caso di successo, qualche strategia messa in pratica per altri tuoi clienti che ha portato un particolare valore.
Oltre al sito vetrina, che di per sé non ti garantirà visibilità aggiuntiva, prova a creare anche una sezione blog dove andrai ad inserire articoli in linea con le necessità del tuo pubblico potenziale. In questo modo, se farai un buon lavoro sul posizionamento SEO, potrai ottenere nuovi clienti senza investire ulteriori soldi!
Se hai molta fantasia e ti piace scrivere perché non pensi di creare il tuo E-Book? No, non abbiamo detto libro, abbiamo detto E-Book: ma qual'è la differenza?
Un E-Book altro non è che un libro in formato digitale senza, quindi, necessità di stampa.
I costi per la stampa della tua opera, infatti, potrebbero essere elevati e questa cosa rischierebbe di rappresentare un impedimento alla tua arte. Pubblicare un E-Book invece non ha costi e, tra le altre cose, è abbastanza semplice.
Al momento la piattaforma per pubblicazione di E-Book più famosa ed utilizzata è sicuramente Amazon Self Publishing e ti permette di pubblicare il tuo E-Book mettendolo in vendita all'interno del catalogo Amazon!
Chiaramente, come tutte le cose, anche Amazon Self Publishing ha dei pro e dei contro.
Pro Amazon Self Publishing:
Contro di Amazon Self Publishing:
Se hai un sito web o un blog con un pubblico fedele ed appassionato perchè non pensi di monetizzare il tuo traffico?
Avrai la possibilità di ospitare nelle tue pagine, dove tu deciderai, banner o altri formati pubblicitari ricevendone, in cambio, un compenso.
Il famoso "guadagno automatico" è esattamente questo!
Tanti ti diranno che questa tipologia di guadagno online è difficile, di lunga realizzazione e richiede molte visite per poter iniziare a creare una seconda rendita. In tutta sincerità ti diciamo che è vero, non è tutto facile ed immediato. A differenza di altre forme di monetizzazione online, però, se troverai il giusto Partner commerciale potrai dedicarti interamente ed esclusivamente a ciò che ti piace fare: scrivere per i tuoi lettori!
Se hai bisogno di qualche informazione in più noi siamo quì per te: ti aiuteremo a capire il modo migliore per ottimizzare il tuo sito in ottica ADV e ti aiuteremo a crescere, lasciandoti la libertà di esprimere al massimo il tuo estro creativo!
Negli ultimi anni, gli editori hanno visto un calo nelle entrate pubblicitarie a causa dell'aumento di software e plug-in che bloccano gli annunci. Una possibile soluzione? Approfondisci il Native advertising!
Sappiamo che il mercato è complesso e in continua evoluzione, ma questo è anche un momento ricco di potenziale. Ecco cosa può fare la differenza.
Come possono gli editori digitali garantire la loro sostenibilità finanziaria a lungo termine?