10 miti (da sfatare?) sul Native Adv
Negli ultimi anni, gli editori hanno visto un calo nelle entrate pubblicitarie a causa dell'aumento di software e plug-in che bloccano gli annunci. Una possibile soluzione? Approfondisci il Native advertising!
Come integrare il Programmatic Advertising nella tua strategia pubblicitaria multi-channel? Ti raccontiamo come puoi pianificare!
Nel campo del digital advertising, il Programmatic Advertising continua ad essere protagonista di una crescita costante.
L’internet advertising domina il mercato pubblicitario con una quota del 48%.
Vogliamo approfondire qui il valore di questo canale pubblicitario, spiegandovi quanto è importante e com’è possibile prevederlo all’interno di una strategia multicanale, rafforzando il proprio marketing mix.
Il Programmatic Advertising è un metodo di acquisto di spazi pubblicitari estremamente automatizzato.
Attraverso software specializzati, grazie a questa tipologia di pubblicità i brand possono intercettare il pubblico desiderato con messaggi pertinenti. La crescita e il successo del Programmatic Advertising è dovuta anche ai raffinati algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale, sempre più presenti, che rendono ancora più semplice adattare il messaggio al contesto e alla target audience. Ma vediamo più avanti come.
Per parlare di Programmatic Advertising si deve necessariamente fare riferimento a queste due macchine fondamentali: DSP (Demand Side Platform) per gli advertiser e SSP (Supply Side Platform) per i publisher. Questi strumenti permettono l’acquisto di spazi pubblicitari in tempo reale: l’editore o l’owner di spazi pubblicitari, rende il proprio inventario disponibile tramite una SSP, che si collega agli exchange, piattaforme dove l’inventory viene comprata e venduta in real time. Dall’altra parte di questa catena, l’inserzionista utilizza una DSP per selezionare il target di interesse e definire i parametri di acquisto degli spazi (budget, tempistiche, ecc.). Su queste basi, il sistema automatizzato piazzerà l’offerta di acquisto.
Quando domanda e offerta di matchano, l’inserzionista si aggiudica l’impression e l’annuncio pubblicitario viene proposto al target di riferimento all’interno del sito del publisher. L’intuizione del programmatic sta nell’utilizzo di tecnologie altamente sofisticate per acquistare migliaia di impression, facendo sì che l’offerta sia sempre la più conveniente per l’inserzionista e che l’inserzione sia la più rilevante per l’utente.
Il programmatic advertising è il motore della transizione digitale dei media tradizionali verso l’online. Grazie al programmatic si possono infatti pubblicare annunci pubblicitari su testa giornalsitiche online, esattamente come si fa offline. Riduci i costi e ampli la portata della campagna.
I formati pubblicitari utilizzati nel programmatic sono estremamente vantaggiosi perché si adattano perfettamente al contesto del sito in cui sono ospitati. Questo approccio offre un'ampia scelta sia per l'inserzionista, che può scegliere il formato più efficace per il proprio messaggio, sia per l'editore, che può ottimizzare l'uso del proprio spazio per massimizzare i ricavi. Grazie alle nuove tecnologie del contextual, gli annunci vengono erogati in base al contesto; ciò significa, ad esempio, che una pubblicità di un brand sportivo viene erogata all'interno di un articolo che tratterà di sport, aumentando l'interesse dell'utente invogliandolo all'azione, con maggiori probabilità di conversione.
Grazie a quest’ampia varietà e versatilità dei formati pubblicitari, si possono raggiungere gli utenti nei momenti in cui la loro attenzione o propensione all’acquisto è più alta.
Personalizzazione, creatività e novità. Queste sono le parole chiave per delle creatività pubblicitarie di successo. Per questo motivo il programmatic advertising è la soluzione ottimale per gli advertiser che vogliono realizzare campagne diverse e personalizzate in base al target. Le numerose e diversificate possibilità creative che offrono i rich media permettono al brand di sperimentare e giocare con immagini, video, transizioni e CTA. Il lettore sarà più facilmente catturato da questi annunci dinamici e l'editore potrà arricchire il proprio sito con annunci che rendono il sito dinamico, interessante e coinvolgente.
Il Programmatic Advertising si presta ad essere utilizzato in tutte le fasi del funnel d’acquisto. Sfruttando i formati pubblicitari ad alto impatto, attira l’attenzione degli utenti, rafforzando la brand awareness e stimolando le interazioni, guidando gli utenti sempre più verso la parte bassa del funnel fino alla conversione.
Integrare il Programmatic Advertising in una strategia pubblicitaria multicanale è estremamente utile perché consente di raggiungere gli utenti in modo più mirato e personalizzato, sfruttando la potenza dei dati e delle tecnologie avanzate. Automatizzando l’acquisto degli spazi pubblicitari garantisce la diffusione del messaggio giusto al momento giusto e nel contesto più appropriato. Inoltre, grazie alla capacità di adattarsi in tempo reale, può essere facilmente coordinato con altri canali pubblicitari, creando una campagna coerente che massimizza l'efficacia complessiva.
Immaginiamo un brand di abbigliamento sportivo che lancia una nuova linea di prodotti.
La strategia potrebbe includere pubblicità tv, radio, social media, e-mail, eventi e PR, pubblicità online e web advertising in programmatic.
Per la parte del Programmatic Advertising, il brand potrebbe acquistare spazi pubblicitari su siti web sportivi, blog di fitness, app di allenamento. Gli annunci saranno ovviamente dinamici e personalizzati, basati su segmenti di utenti altamente interessati. Si sfrutterà in questo modo il contextual: questo aumenterà engagement e conversioni.
- Coerenza del messaggio: il messaggio pubblicitario è rinforzato su più canali, aumentando la brand awareness.
- Personalizzazione e Target: grazie ai dati raccolti, gli annunci sono altamente personalizzati e mostrati agli utenti giusto al momento giusto.
- Efficienza e ottimizzazione: puoi ottimizzare le campagne in tempo reale, migliorando le performance e riducendo i costo.
Ci occupiamo di campagne multi-channel e full funnel da quasi dieci anni, concentrandoci su tutte le nuove possibilità che il Programmatic offre ogni giorno per poter proporre ai nostri clienti sempre il meglio delle ultime tecnologie. Per rimanere competitivi sul mercato abbiamo sviluppato anche le nostre tecnologie proprietarie, scrivici per scoprire tutto quello che puoi ottenere insieme a noi!
Negli ultimi anni, gli editori hanno visto un calo nelle entrate pubblicitarie a causa dell'aumento di software e plug-in che bloccano gli annunci. Una possibile soluzione? Approfondisci il Native advertising!
Sappiamo che il mercato è complesso e in continua evoluzione, ma questo è anche un momento ricco di potenziale. Ecco cosa può fare la differenza.
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