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Scopri come i dati influenzano le strategie di marketing

L'acquisto e l'analisi strategica dei dati può rivoluzionare la tua strategia, ottimizzando il targeting e massimizzando i ricavi per addentrarti sempre di più in un marketing data-driven.

Muoviamoci nei nuovi cambiamenti che vedono al centro l’utilizzo di fonti di acquisizione del dato, strategie di marketing efficaci e dilagante presenza dell’intelligenza artificiale all’interno degli strumenti.  

Approcci e Priorità degli acquirenti di dati

Prima di investire sull’acquisizione dei dati, è importante lavorare sulla segmentazione delle proprie audience e identificare possibili lacune tra i propri dati. Le esigenze d’acquisto dei dati dipendono infatti da un’analisi preventiva di quelle che sono le necessità aziendali, le strategie di marketing da implementare e gli obiettivi. È importante non sottovalutare la recency (frequenza d’acquisto in un determinato periodo di tempo) per analizzare i dati storici sui clienti. Se il vostro marketing mix è mutato o l’offerta è cambiata, fate riferimento al periodo di tempo più recente. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale e di strumenti di machine learning possono accelerare questo tipo di analisi; collaborando con i fornitori di dati che li utilizzano, le aziende accelerano così il processo di sourcing.

Il mercato dei dati

L’analisi dei dati è imprescindibile per mantenere alte qualità e conformità.  

Attingere e acquisire dati da diverse fonti di dati potrebbe presentare degli svantaggi, come ad esempio dati meno aggiornati rispetto ad una fonte diretta e proprietaria o prestazioni ridotte. Perciò serve appurarsi che le fonti siano etiche, compliant e offrano elevate prestazioni. I dati di qualità devono sempre essere aggiornati, puliti, accurati (con tassi di corrispondenza elevati). Lo screening dei dati garantisce i criteri di privacy, legali e di autoregolamentazione. I dati devono sempre essere raccolti dopo aver acquisito un consenso esplicito da parte degli utenti (accesso, informativa e scelta).  

Il data screening è un indispensabile processo di verifica e controllo dei dati provenienti dalle diverse fonti per assicurarne qualità, conformità e prestazione. Il data screening può prevedere diverse procedure di convalida, come ad esempio il confronto dei dati con altre fonti affidabili, la rimozione di eventuali duplicati o errori, la verifica del consenso degli utenti e il rispetto delle normative sulla privacy. È importante che ogni azienda abbia un reparto di gestione dei dati che soddisfi i requisiti di governance e che si occupi di monitorare costantemente i dati acquisiti.

Come i brand stanno attivando i dati acquistati

I marketers utilizzano i dati acquisiti durante le loro campagne, dalla fase che precede la campagna stessa fino al post lancio.  

Immaginiamo un caso, prendendo come esempio quello di una casa automobilistica.  

Questa può decidere di escludere i clienti attuali dalla sua strategia di marketing e concentrarsi invece su un pubblico simile ai migliori clienti del suo diretto competitor. Per restringere ulteriormente il campo, può identificare il dato sulla fascia di reddito e quindi sul potere d’acquisto per rivolgersi soltanto a chi può acquistare un’automobile premium.  

In questo caso i dati sul nucleo familiare sono utili per decifrare la tipologia di auto a cui l’utente potrebbe essere interessato. Una famiglia numerosa potrebbe desiderare un SUV, un giovane ragazzo single potrebbe preferire una coupé.  

Dall’interpretazione di tali dati deriveranno campagne creative coerenti.  

Come scegliere i fornitori di dati

Un fornitore del dato competente identifica le sfumature dei dati e offre consigli che gli esperti di marketing possono attivare nelle campagne. I marketers hanno bisogno, su questo fronte, di partner istruiti in materia. Si dovranno infatti svolgere attività di test, creatività, pianificazione media ecc. Testare tutti gli elementi (con criterio, strategia e pazienza) è l’unico modo per trovare la soluzione giusta.  

L’utilizzo dei dati nel marketing è una leva strategica fondamentale per raggiungere il proprio pubblico. La scelta dei fornitori e gli approcci all’acquisto del dato sono aspetti cruciali che richiedono un’attenta valutazione per garantire l’accuratezza e la rilevanza delle informazioni che si decidono di utilizzare.  

In Moving Up ci impegniamo a rispettare rigorosamente le normative sulla privacy, a garantire la massima trasparenza e sicurezza nell’uso dei dati. Per questo motivo abbiamo sviluppato soluzioni avanzate cookieless e abbiamo avviato partnership strategiche con aziende leader nel settore.  

Queste iniziative ci permettono di offrire ai nostri clienti soluzioni innovative e compliant, assicurando allo stesso tempo la massima efficacia delle campagne pubblicitarie.  

Collaborare insieme a partner affidabili e adoperare tecnologie all’avanguardia è essenziale per sfruttare pienamente il potenziale dei dati nel marketing, mantenendo alti gli standard di sicurezza.  

Stiamo per lanciare il nostro whitepaper sulle data strategy utili agli editori, dove emergono le principali sfide che l’editoria affronta nel digitale e dove proponiamo la nostra visione e le nostre soluzioni, basate su esperienza, competenza e conoscenza del mercato. Continua a leggerci, presto ti spiegheremo come potrai averlo!

Fonte: The marketer's guide to data in an AI-driven world

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