SEO

Tag Title: cos’è e come utilizzarlo al meglio.

Il tag Title non avrà più segreti per te! Impara a conoscerlo meglio e a sfruttarlo nel migliore dei modi!

Il posizionamento SEO di un articolo è questione tutt’altro che semplice.  

Dal momento che stai leggendo questo articolo siamo sicuri che avrai già avuto modo di cimentarti nella spinosa tematica dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Poche certezze ci sono relativamente agli elementi su cui dover lavorare per far piacere I tuoi articoli a Google ma su una cosa sono tutti d’accordo: il tag title riveste un'importanza enorme in termini di posizionamento SEO.

Grazie a tag title e meta description avrai la possibilità di far capire immediatamente a Google l’argomento che stai trattando e, di conseguenza, le possibilità di ottenere un buon posizionamento all’interno della SERP di Google aumenteranno considerevolmente.

Come possiamo definire un tag title SEO?

tag-title-seo

Il tag title altro non è che una stringa di testo inserita nell’head della pagina la cui finalità è indicare a Google il titolo della nostra pagina.

Questo elemento non viene pertanto visualizzato direttamente all’interno della pagina ma, piuttosto, può essere visualizzato nella tab del browser e all’interno delle SERP di Google.

Molto interessante per indirizzare al meglio la tua attività di ottimizzazione SEO è valutare la definizione che Google stesso dà del tag title. Per Big G questo elemento dovrebbe essere in grado di “fornire agli utenti informazioni rapide sul contenuto della pagina ed indicazioni relative al perchè tale contenuto possa essere pertinente alla query inserita dall’utente".

Ancora una volta quindi, come abbiamo già visto valere per l’attività di copywriting, dovrai scrivere il tag title considerando sia l’utente che Google.

Come fare un tag title utile in ottica SEO?

scivere-tag-title

Ecco a te alcune regolette che potranno tornarti utili per scrivere un tag title efficace per Google oltre che per gli utenti:

  • Crea un tag title specifico per ogni pagina del tuo sito o blog
  • Dovrai essere conciso ma esplicativo: la sfida sarà far capire agli utenti e a Google, con poche parole, l’argomento del tuo articolo nel modo più dettagliato possibile
  • Cerca di mantenere una lunghezza massima di 60 caratteri in modo che il tuo tag title non venga “tagliato” da Google all’interno della SERP
  • Inserisci, mantenendo comunque la fluidità del testo, le keyword più importanti del tuo articolo e, se riesci, metti la più importante all’inizio del testo

Poni molta attenzione all’inserimento delle keywords per te più rilevanti: se è vero, infatti, che Google è in grado di capire in ogni caso il contenuto del tuo articolo è pur vero che ad oggi le keywords rappresentano dei segnali forti per l’algoritmo quindi se riuscirai ad inserirle nel modo corretto potrai trarre maggiore giovamento in termini di indicizzazione su Google.

Ci son altri elementi importanti da considerare oltre al tag title?

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Quando ti accingi ad ottimizzare una pagina web per il SEO ci sono sicuramente diversi elementi da tenere in considerazione oltre al tag title come, ad esempio:

  • Meta Description: breve descrizione che serve per far capire da subito ai tuoi lettori, in modo sintetico, il contenuto della pagina
  • Rich Snippet: risultati di ricerca “ricchi”, graficamente più accattivanti e contenenti informazioni diverse rispetto ai tradizionali risultati di ricerca organica
  • URL della pagina: questo rappresenta probabilmente il primo elemento preso in considerazione da Google nel momento in cui fa crawling del tuo sito e, per tale ragione, necessiterà di un articolo a parte

Come hai visto, oltre all’ottimizzazione del tag title in ottica SEO, ci sono diversi aspetti su cui potrai lavorare per cercare di posizionare al meglio il tuo sito. Ora però non vogliamo sovraccaricarti di informazioni quindi ti auguriamo un buon allenamento nella creazione dei tuoi prossimi tag title e ti rimandiamo alle altre sezioni del nostro blog per avere un’idea più generale degli altri aspetti SEO da considerare mentre scrivi I tuoi post!

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