Advertising

User Experience: come migliorarla con l'Infinfinite Scroll

L'infinite scroll è diventato popolare grazie ai social media come Facebook, X e Instagram, migliorando significativamente la User Experience. Ti spieghiamo cosa succede quando lo implementi anche sul tuo sito web!

L’infinite Scroll (scorrimento infinito) è una tecnica utilizzata nei siti web che permette ai contenuti delle pagine di caricarsi ininterrottamente mentre l’utente scorre verso il basso.  

L’alba dell’Infinite Scroll è avvenuta sicuramente con i social media come Facebook, X, Instagram, dove i contenuti generati dagli utenti vengono aggiornati costantemente senza interruzioni di tempo (fatto salve insopportabili bug e down che ogni tanto mandano in tilt le piattaforme e la pazienza degli utenti).  

Ma perché l’Infinite Scroll migliora significativamente la User Experience?  

In questo articolo ne esploriamo i vantaggi.

Contenuti Continui

Uno dei principali vantaggi è il flusso continuo di contenuti.

Gli utenti non hanno più bisogno di cliccare “carica altro”, “carica di più”, o navigare attraverso pagine separate per accedere ad ulteriori contenuti. Questo, in un’era digitale in cui “tutto e subito” è l’imperativo, rende l’esperienza più fluida e naturale, senza interrompere la fruizione. Tutto ciò genera sicuramente un senso di soddisfazione per chi fruisce dei contenuti del sito.

Maggior Coinvolgimento

Quando i contenuti si caricano automaticamente, gli utenti aumentano il tempo speso all’interno del sito. Questo tempo in più è indice di un aumento del coinvolgimento. I lettori sono propensi a esplorare di più il sito, scoprendo contenuti che altrimenti potrebbero non trovare o tralasciare per poco interesse o poca attenzione. Un maggiore tasso di engagement garantisce fidelizzazione e sicuramente una migliore percezione del marchio.

Mobile Experience ottimizzata

L’Infinite Scroll è particolarmente vantaggioso per la navigazione da mobile. Lo “scroll” è infatti un’azione molto più spontanea e naturale sui dispositivi touch rispetto al clic sui computer. È quindi una tecnologia che nasce proprio dalla tipologia di UX mobile e che la espande e la trasporta su altri tools tecnologici.

Riduzione dei tempi di caricamento

Lo scroll infinito riduce i tempi di caricamento percepiti dagli utenti. Caricando i contenuti mentre l’utente sta ancora scrollando, il sito dà la percezione di essere più veloce e reattivo. Questo è in contrasto con il caricam ento di una singola pagina intera, che può invece richiedere più tempo e risultare frustrante per l’esperienza di navigazione.

Contenuti più accessibili

Anche i contenuti più vecchi saranno facilmente accessibili. Su siti tradizionali con la classica impaginazione, gli utenti devono navigare attraverso diverse pagine per trovare i contenuti che risalgono a date più vecchie, e ciò può essere dispendioso in termini di tempo, oltre che scomodo e snervante. Con l’uso dell’infinite Scroll, anche quest’aspetto di User Experience viene migliorato. Tutti i contenuti saranno trovabili semplicemente continuando a scorrere. Questo è molto utile soprattutto per i siti con grandi quantità di contenuti, come blog, siti di news e portali di e-commerce.

Miglioramento delle performance

Tempo medio di permanenza e numero di pagine viste saranno in netto aumento. Queste sono le metriche principali da intendersi come indicatori dell’efficacia del sito nel mantenere l’attenzione degli utenti. Possono inoltre influenzare positivamente il ranking del sito nei motori di ricerca.

"Effetto Progressivo"

L’Infinite Scroll sfrutta l’effetto psicologico noto come “effetto progessivo”. Si tende a provare un maggiore senso di soddisfazione quando si percepisce che si stanno facendo continui progressi e avanzamenti. Ogni nuovo blocco di contenuti fornisce proprio una sensazione di avanzamento, incoraggiando gli utenti a continuare a scorrere. Questo può aumentare la loro curiosità e il desiderio di continuare a esplorare.  

Questa tecnica offre numerosi vantaggi che possono migliorare significativamente la User Experience sui siti web, trasformando la navigazione e rendendola più intuitiva e coinvolgente. Tuttavia, è essenziale considerare le sfide e implementare soluzioni adeguate per garantire che l'infinite scroll sia efficace e accessibile a tutti gli utenti.

Come sostenitori della qualità e dell’ottimizzazione dell’editoria digitale e dell’esperienza sui siti web, ci siamo occupati anche di questo aspetto.  

Abbiamo partecipato attivamente, insieme al nostro partner Digitrend, tech company specializzata nello sviluppo di prodotti per gli editori, alla realizzazione di questo importante prodotto che sfrutta la tecnica dell’Infinite Scroll per incrementare le pagine viste dei siti web. Lo strumento in questione, "D-più" rappresenta una soluzione completa. La sua integrazione con la stack pubblicitaria garantisce una transizione fluida tra i contenuti senza compromettere la visibilità degli annunci. Questa integrazione permette agli editori la possibilità di offrire un'esperienza di navigazione senza interruzioni, mantenendo al contempo la redditività attraverso una gestione ottimale degli spazi pubblicitari all'interno del flusso continuo di contenuti.

Questo prodotto è già disponibile all’interno della suite dei Wonder Tools, piattaforma tecnologica di proprietà di Digitrend, e può essere installato in maniera veramente veloce e semplice.

“Ti aiutiamo a crescere sia in qualità che in quantità, è questa la nostra mission”

Condividi l'articolo

Ultimi articoli inseriti

Tutti gli articoli

Cookie: cosa rischiano gli editori senza una data strategy

Spoiler: il rischio non è solo la perdita di competitività, ma anche una diminuzione delle entrate.

September 3, 2024

Retail media: cosa intendiamo esattamente?

In questo articolo, vi raccontiamo l'evoluzione del Retail Media, analizzando come si è sviluppato dagli esordi fino a diventare una componente chiave delle strategie pubblicitarie oggi.

August 26, 2024

News 2024: meno letture ma più interesse

Nonostante un calo generale dell'interesse verso le notizie, aumenta la frequenza con cui gli italiani continuano a leggerle. Scopriamo insieme cosa significa questo paradosso.

August 5, 2024